Il fitness non solo rafforza il corpo, ma migliora anche l’umore. L’attività fisica stimola la produzione di sostanze che possono bloccare il dolore e migliorare il benessere emotivo.
L’umore è influenzato da un intero complesso di neurotrasmettitori cerebrali, i più noti dei quali sono le endorfine. Gli “ormoni felici” contribuiscono al successo del ritiro da situazioni stressanti: attenuano il dolore, normalizzano la pressione sanguigna, impediscono lo sviluppo di shock, aiutano ad aprire un “secondo respiro” durante uno sforzo prolungato.
Le endorfine sono anche secrete durante i momenti di forti emozioni positive, di rilassamento profondo o di meditazione.
Il fitness è una cura per il cattivo umore
I livelli di endorfina non aumentano bruscamente durante i primi minuti di allenamento, aumentano gradualmente e rimangono alti per un certo tempo dopo l’allenamento (1,5-2 ore). Un’intensa sessione di fitness di 30 minuti aumenta le concentrazioni di endorfine nel sangue di un fattore cinque.
C’è un fenomeno ben noto chiamato “euforia del corridore”, dove gli atleti che hanno corso lunghe distanze sentono una scarica di energia, leggerezza e assenza di peso invece della fatica. Gli scienziati hanno scoperto che l’euforia durante la corsa è legata alla produzione di cannabinoidi endogeni. Queste sostanze sono sintetizzate dalle cellule cerebrali e sono simili nella loro struttura e negli effetti sul corpo ai componenti della marijuana.
Il fitness non solo migliora temporaneamente l’umore stimolando il rilascio di specifici composti chimici nel sangue, ma ha anche effetti psicoterapeutici di lunga durata. Una persona che “scolpisce” la sua figura da sogno nelle classi di bodybuilding migliora la sua autostima, si libera dei complessi e guadagna un senso di fiducia in se stessa. L’allenamento nelle arti marziali permette di sfuggire all’aggressività, “stanare” le emozioni negative, “sfogarsi”.
Fitness a casa: migliora il tuo umore in 10 minuti.
Quindi, invece di sopportare un umore cupo e andare al lavoro di cattivo umore, perché non prendere una pillola antidepressiva sempre utile? L’esercizio fisico al mattino richiede solo 10-15 minuti, ma vi ricaricherà per tutta la giornata e migliorerà naturalmente il vostro umore e benessere fisico.
Non c’è bisogno di fare un serio allenamento di sollevamento pesi o aerobico subito dopo il risveglio. Per svegliarsi e tirarsi su, si possono fare gli esercizi più semplici dei set di home fitness:
- Riscaldamento della colonna vertebrale. Mettete i piedi alla larghezza delle spalle e sollevate le braccia sopra la testa. Stendi le braccia e tutto il corpo verso il soffitto. Abbassare le braccia lungo i fianchi fino all’altezza delle spalle. Allungate le braccia a destra e a sinistra allo stesso tempo, poi abbassatele e rilassatevi.
- Riscaldare le articolazioni. Stendi le braccia davanti a te. Ruota prima le mani, poi gli avambracci. Fate 20 rotazioni verso l’interno e 20 verso l’esterno. Posizionate le mani sulle spalle e ruotate avanti e indietro sulla spalla.
- Si appoggia. Alza le mani sopra la testa e bloccale in una posizione chiusa. Piegatevi su ogni lato per 10-15 volte.
- Agitare. Stai dritto, con le mani lungo i fianchi e il corpo rilassato. Alzatevi sulle punte dei piedi e abbassatevi bruscamente sui talloni. L’esercizio fisico è buono per alleviare la tensione muscolare e normalizzare la pressione sanguigna.
- Squat. Accovacciati 10-15 volte, cercando di mantenere la schiena dritta.
- Esercizio di betulla. Sdraiati sulla schiena, sollevate le gambe dritte e posizionatele verticalmente. Sostenetevi dietro la schiena con le mani. Resta in questa posizione per almeno un minuto. Abbassate le gambe e rimanete fermi per un po’ di relax.
Benefici per la salute della meditazione
Il fitness non è l’unica cosa che può aiutare a combattere il cattivo umore. La meditazione, l’auto-training, le tecniche di rilassamento e i giochi psicologici hanno dimostrato di essere ottimi strumenti per migliorare l’umore e aumentare la stabilità emotiva. Durante la meditazione, la serotonina, un neurotrasmettitore, aumenta nel corpo, una carenza che porta a una diminuzione del livello di energia e alla depressione. La sintesi della serotonina richiede l’aminoacido triptofano, il che significa, oltre alla meditazione regolare, ricordarsi di mangiare cibi ricchi di triptofano: noci, pesce grasso, formaggi, banane, cioccolato, carne e fagioli.
Ci sono molte tecniche meditative. Si basano sulla concentrazione sul proprio respiro, su un oggetto esterno (fiamma di una candela) o sulle sensazioni corporee. La tecnica della respirazione profonda è una delle più semplici:
- Assumere una postura comoda. In posizione seduta, tenere la schiena dritta, mettere i palmi delle mani sulle ginocchia. Chiudi gli occhi.
- Concentratevi sul vostro respiro: sentite il salire e scendere della gabbia toracica, il movimento dell’aria attraverso la cavità nasale e la gola mentre inspirate ed espirate. Immaginate che quando espirate, la tensione lasci il vostro corpo insieme all’aria espirata.
- Una volta che siete completamente rilassati, cambiate il ritmo della vostra respirazione: inspirate al conto di “uno”, trattenete il respiro per quattro secondi, espirate al conto di “due”. Respira in questo modo per 10 minuti.
Le tecniche psicologiche funzionano più efficacemente quando diventano una pratica abituale. Se pratichi la meditazione di tanto in tanto, non ne otterrai il massimo. All’inizio, puoi meditare ogni giorno; in seguito, 2-3 sessioni alla settimana saranno sufficienti. Esercizi mentali mirati ad eliminare emozioni specifiche sono fatti secondo necessità.