L’ormone della crescita prodotto dall’ipofisi si chiama somatotropina. Il suo compito principale è quello di garantire la crescita del tessuto osseo e muscolare. Questo processo è particolarmente attivo tra i 20 e i 25 anni. Verso i 40-45 anni, la somatotropina diventa sempre meno disponibile nell’organismo, poiché i processi di invecchiamento avvengono a livello cellulare e il fabbisogno energetico diminuisce. Questo è il momento in cui la maggior parte delle persone diventa sovrappeso senza cambiamenti fondamentali nelle proprie abitudini alimentari.
L’effetto generale dell’ormone della crescita sul sostentamento e sulla funzione
- accelera il metabolismo;
- corregge il rapporto tra tessuto adiposo e muscolare dell’organismo a favore di quest’ultimo;
- stimola i processi rigenerativi;
- ha un effetto ringiovanente;
- rafforza, rafforza il sistema immunitario;
- Accelera la guarigione delle ferite, velocizza il recupero da interventi chirurgici e terapie farmacologiche prolungate.
L’ormone della crescita è in grado di arrestare o rallentare la formazione di depositi di grasso e di accelerare la disgregazione di quelli esistenti. Allo stesso tempo, aumenta la quantità di proteine nelle cellule, il che porta alla crescita della massa muscolare.
I medici sottolineano: se si è già in sovrappeso, l’assunzione di preparati contenenti l’ormone della crescita da soli non aiuta. È inoltre necessario essere fisicamente attivi e modificare la propria dieta.
Utilizzo
L’ormone della crescita viene iniettato per via sottocutanea; è auspicabile non effettuare le iniezioni in uno stesso punto. Il farmaco deve essere utilizzato per 2-6 mesi. Durante il corso è possibile cambiare i farmaci (l’importante è che non siano contraffatti), non sono ammesse interruzioni delle iniezioni.
Primo mese (4 settimane)
- 4 UI al giorno, suddivise in due iniezioni da 2 UI
5 e 6 settimane - 5 UI al giorno, suddivise in due parti uguali
Settimane 7 e 8 - 6 UI al giorno, suddivise in due iniezioni di 3 UI ciascuna
Settimane 9 e 10 - 8 UI in due iniezioni al giorno
Successivamente, il dosaggio viene diminuito in ordine inverso per evitare un calo improvviso dei livelli di somatotropina nell’organismo. Se si segue questo schema, non sarà necessaria una terapia ricostituente e il farmaco verrà sospeso in modo delicato e sicuro.
Per le donne funziona lo stesso schema, ma il dosaggio giornaliero è ridotto di 2 volte. Deve essere suddiviso in due iniezioni al giorno.
Possibili complicazioni ed effetti collaterali:
- Una diminuzione dei livelli di ormoni tiroidei: è necessario sottoporsi a esami TTH periodici e, se necessario, interrompere il corso o modificare il dosaggio della somatotropina;
- Dolore alle grandi articolazioni degli arti superiori e inferiori;
- ipertensione arteriosa;
- progressione attiva dei tumori maligni.
Gli ormoni della crescita vengono somministrati per un lungo periodo di tempo, in questo contesto, così come in caso di sovradosaggio, è possibile:
- livelli elevati di zucchero nel sangue;
- ipertrofia dei muscoli cardiaci;
- L’acromegalia è una malattia endocrina caratterizzata da un aumento della sintesi di somatotropina nell’ipofisi.
Per ridurre il rischio di effetti collaterali, si consiglia di assumere contemporaneamente acido lipoico e iodio durante un ciclo di terapia a lungo termine con ormone della crescita. Tuttavia, questo deve essere concordato con il medico.