Benefici, danni, controindicazioni ed effetti collaterali
I supplementi nutrizionali per lo sport hanno diversi effetti sul corpo. Ognuno di essi, risolvendo i problemi per i quali viene preso, porta un certo beneficio. Gli integratori sportivi aiutano a perdere peso, a costruire la definizione dei muscoli, a ripristinare la forza, ad aumentare la resistenza del corpo e a pompare i muscoli.
Va detto che non bisogna aspettarsi miracoli dall’alimentazione sportiva: senza andare in palestra non si raggiunge il successo, non importa quanti litri di frullato proteico si bevono. D’altra parte, è possibile costruire muscoli senza l’uso di integratori alimentari, è sufficiente costruire una dieta competente.
Tuttavia, ogni prodotto ha le sue controindicazioni specifiche.
- Per esempio, le bevande energetiche sono controindicate per coloro che hanno problemi con il sistema cardiovascolare. Possono anche creare questi problemi se consumati in modo incontrollato. Non dovrebbero essere presi da persone con ipertensione o cuore debole.
- L’assunzione di proteine comporta un maggior carico per il fegato e i reni. Se hai già un’insufficienza renale o epatica, l’assunzione di frullati proteici non farà che peggiorare il problema.
- Gli aminoacidi sono controindicati nelle persone con disturbi gastrointestinali.
- I gainer non devono essere presi da persone con disturbi metabolici, con malattie del sistema endocrino. Sono particolarmente pericolosi per i diabetici.
- Gli additivi anabolizzanti e sintetici, che sono generalmente omessi dai produttori, rappresentano un rischio particolare. Stiamo parlando di steroidi e sostanze simili. Aumentano notevolmente il rischio di cancro, soprattutto negli uomini, e hanno un effetto negativo sulla potenza. È a causa loro che viene spesso espressa la credenza popolare che i prodotti di nutrizione sportiva siano estremamente dannosi.
In ogni caso, ha senso informare il medico della vostra intenzione di iniziare a prendere la nutrizione sportiva. Se vi dissuaderà, ha senso ascoltare la sua opinione.
Inoltre, anche senza controindicazioni, la nutrizione sportiva può causare una reazione negativa del corpo:
- allergie;
- nausea;
- diarrea;
- flatulenza;
- stitichezza;
- bruciore di stomaco.
Questo perché il corpo non è abituato a ottenere le sostanze di cui ha bisogno nella loro forma pura, quindi la nutrizione sportiva viene assorbita in modo diverso dal cibo ordinario.
Effetti collaterali spiacevoli possono verificarsi anche se non si prendono integratori alimentari in conformità con le raccomandazioni del produttore. Anche l’assunzione di prodotti scaduti o di qualità inferiore non vi farà bene. È possibile acquista online in Italia farmaci steroidei per l’esercizio fisico al miglior prezzo su steroidi-veri.com.
Opinioni dei medici sulla nutrizione sportiva
Le opinioni dei medici sui benefici e i danni della nutrizione sportiva sono divise. Gli scienziati, “osannati” da venditori e produttori di nutrizione sportiva, confermano le loro dichiarazioni sulla sicurezza e persino sull’utilità degli integratori di nutrizione sportiva e sulla naturalità della loro composizione.
I medici, che non hanno nulla a che fare con questo business, spesso diventano avversari della nutrizione sportiva. È comprensibile che abbiano paura di affrontare le possibili conseguenze negative dei loro pazienti che assumono gli integratori alimentari attivi. È possibile che molti di loro vogliano semplicemente proteggere se stessi e i loro pazienti.
Secondo i suoi risultati, un nutrizionista su due ha detto che i prodotti di nutrizione sportiva sono progettati specificamente per gli atleti professionisti, mentre la gente comune non dovrebbe includerli nella loro dieta.
Un medico su tre pensa che i supplementi nutrizionali sportivi non sono pericolosi e tutti possono prenderli, purché non abbiano controindicazioni.
Il resto dei medici consiglia di non usare prodotti di nutrizione sportiva per non danneggiare la propria salute, e questo consiglio vale anche per coloro che sono professionalmente impegnati nello sport.
Quanto sia giustificato l’uso della nutrizione sportiva sta a voi deciderlo. Se decidete di provare a includerli nella vostra dieta, cercate di ridurre il rischio di effetti negativi.
Come ridurre gli effetti collaterali e i possibili danni
Per ridurre il rischio di effetti indesiderati, dovreste seguire le seguenti regole:
- Non prendere integratori alimentari in grandi quantità che superano i bisogni naturali del tuo corpo (1,5-2 g di proteine per gli uomini, 1,2-1,5 g per le donne per 1 kg di peso corporeo escluso il grasso);
- Dividi la tua dose giornaliera di nutrizione sportiva in porzioni, distribuite nell’arco della giornata;
- Programmate la vostra dose giornaliera di nutrizione sportiva in modo che coincida con un pasto regolare;
- Usare frullati proteici con alimenti che contengono molte fibre (per esempio, mele);
- Non prendere diversi tipi di integratori alimentari allo stesso tempo, soprattutto se lavorano nello stesso modo o in modo opposto;
- Non seguire un corso di nutrizione sportiva per più di tre mesi e la pausa tra i corsi non dovrebbe essere più breve della loro durata.
Un altro consiglio: non comprare molto di un nuovo prodotto in una volta sola. Provate una confezione minima per vedere come il vostro corpo reagisce al nuovo prodotto e quanto il suo sapore è accettabile per voi.