Se hai familiarità con questa pagina, molto probabilmente mi hai visto allenarmi con la corda a un certo punto. Negli anni ho pubblicato diversi video sul salto con la corda. Nella maggior parte dei video (come qui) vedo saltare la corda su tappetini antifatica da 3/4 di pollice che coprono il pavimento della mia palestra.
I tappeti da 3/4 “sono ideali per l’assorbimento degli urti. Sono molto più resistenti e meno inclini a scivolare rispetto ai tappeti da 1/2 pollice comunemente trovati. Se coprissi un’area sportiva, ti consiglio vivamente di pagare un extra per tappetini più spessi.
Detto questo, mi viene spesso chiesto quali alternative al salto con la corda per strada. Non tutti hanno un posto dove saltare la corda al chiuso. Altri (me compreso) amano saltare la corda all’aperto quando il tempo lo permette. Sfortunatamente, molte delle superfici esterne sono sufficientemente abrasive per la fune. Ad esempio, se perdi una fune in un vialetto, c’è una buona probabilità che la superficie pavimentata distrugga il centro della fune.
Per ridurre al minimo l’usura, è utile aggiungere uno strato protettivo tra la corda e il marciapiede. Un’opzione comune è saltare la corda sul tappeto. I tappetini per stalla del cavallo sono resistenti e ottimi per assorbire gli urti. Ho consigliato questi tappetini molte volte in passato. Tuttavia, questi tappetini possono essere costosi e non disponibili in molte aree urbane. Ho avuto diversi lettori di siti che hanno affermato di non riuscire a trovare tappeti di qualità nella loro zona.
Fortunatamente, un’opzione economica può essere trovata quasi ovunque. Tutto ciò di cui hai bisogno è un breve pezzo di moquette. Il tappeto salverà il centro della corda e fornirà un assorbimento minimo degli urti. Certamente non otterrai l’ammortizzazione che otterresti da un tappetino di qualità, ma il tappeto è meglio che saltare direttamente sul marciapiede.
Di seguito è possibile vedere una breve demo del tappeto che sto utilizzando.
Per quanto riguarda la sicurezza di saltare la corda sull’asfalto, la risposta ideale dipende dalle tue capacità. Sebbene sia preferibile una superficie opaca, è sicuro passare la corda quasi ovunque una volta che ti senti a tuo agio. In base all’esperienza, salto regolarmente la corda da oltre 25 anni e non ho mai avuto dolori o infortuni.
Ovviamente, l’abilità richiesta per avere il controllo richiede tempo per svilupparsi. Questo è uno degli argomenti che discuto nel DVD tutorial sulla corda per saltare. Non dovresti mai atterrare duramente quando salti la corda. Pertanto, non consiglierei ai principianti di imparare sull’asfalto. Se possibile, dovrebbero prima imparare su una superficie più delicata.
Se hai sviluppato un’abilità e vuoi usare un tappeto, avrai una palestra perfettamente funzionante. La striscia di moquette non è solo utile per il passaggio delle funi, ma può essere utilizzata anche con i cursori per mobili visti in precedenza. Nel video qui sotto puoi vedere come utilizzo lo stesso pezzo di tappeto per diversi esercizi di scorrimento. Fare riferimento al segno 1:31 all’interno della clip.
In generale, il tappeto è poco costoso, si arrotola rapidamente ed è facile da riporre. Se vuoi allenarti all’aperto, puoi portare un pezzo di moquette quasi ovunque. Con un po ‘di creatività, il mondo è la tua palestra.
“L’immaginazione è più importante della conoscenza.” – Albert Einstein