Un giovane ha recentemente chiesto perché condivido così tante storie su uomini e donne più anziani che continuano a praticare sport o competere. Ha poi affermato che preferisce studiare e osservare gli atleti nel fiore degli anni. Ha concluso chiedendo quanto sia utile per un giovane osservare una persona anziana in competizione.
All’inizio ho pensato che, sfortunatamente, il giovane dovrebbe chiedere cosa può imparare dai suoi anziani. Tuttavia, gli darò il vantaggio del dubbio, poiché da adolescente ho commesso la mia giusta quota di errori. Credo di aver dovuto maturare per apprezzare appieno quanto possiamo imparare dalle generazioni precedenti. Sicuramente apprezzo il mio tempo a parlare con mia nonna, che ha più di 90 anni, e mia zia, che ha 101 anni. C’è sempre qualcosa da imparare da coloro che hanno una così grande esperienza di vita.
Sfortunatamente, l’esperienza di vita non è sempre apprezzata finché non diventa un dato di fatto. Molto spesso vengono elogiate le esperienze legate all’atletica o ai professionisti della forza lavoro. Ad esempio, un atleta esperto è solitamente considerato una fonte più informata di un principiante inesperto. La maggior parte sembra accettare questo concetto, ma tende a trascurare il significato dell’esperienza di vita.
Personalmente, credo che tutti possiamo imparare dagli esempi forniti da coloro che continuano a competere nelle loro fasi successive della vita. Un esempio lampante può essere visto di seguito. Dai un’occhiata al 92enne Svend Stensgaard a una recente gara di powerlifting. Solleva 286 libbre fino alle 5:30 circa nel video.
Svend è un ottimo esempio del fatto che non siamo mai troppo vecchi per perseguire le nostre passioni. A 92 anni, è più capace di molti adulti per una frazione della sua età. Nel frattempo, sento regolarmente uomini di età compresa tra 30 e 40 anni che si lamentano già della vecchiaia. Svend, d’altra parte, è pronto a crollare per raggiungere i suoi obiettivi. In realtà cade a terra dopo aver completato l’ascensore. Non sorprende, tuttavia, che si sia rimesso in piedi.
Mi piace anche guardare gli atleti più anziani perché non competono con nessuno tranne se stessi. Svend non sta cercando di convincere il resto del mondo a diventare powerlifter. E anche se può sembrare irrilevante, mi colpisce per quante sciocchezze vedo nel settore del fitness. Troppi esperti sostengono un approccio a scapito di tutti gli altri.
Svend offre un altro esempio che non esiste un unico approccio giusto o migliore. Quasi tutto funziona se una persona vuole lavorare. Nella storia di questo blog, abbiamo visto atleti anziani fare ginnastica, corsa ultramaratona, bodybuilding, powerlifting e altro ancora.
Un esempio non è né migliore né peggiore di un altro. Anche esempi opposti funzionano effettivamente insieme per confermare che ci sono innumerevoli opzioni. Ad esempio, mentre un giovane esperto rinuncia al powerlifting per gli anziani, Svend fornisce un vero contatore. Mentre un altro esperto si rifiuta di fare aerobica, vediamo due nonne che corrono ultramaratoni. Per sustanon 250 comprare compare steroidi vi invitiamo a visitare il nostro negozio online – uno dei più affidabili e popolari tra gli atleti italiani.
In ogni caso, vediamo persone sfidare la discordia e perseguire le proprie passioni. Dimostrano che non è mai troppo tardi e che nessuno dovrebbe mai scegliere la tua passione per te. Se vuoi qualcosa, è tuo diritto perseguirla. Non perdere tempo a cercare di spiegare la tua passione a qualcuno che non la condivide.
Inoltre, smetti di pensare che sei troppo vecchio per vivere il tuo sogno. Troppe persone si comportano come se nella vita ci fossero pulsanti di stop e riavvolgimento. Nel caso non l’avessi sentito, no. Questa è l’unica vita che vivrai e il tempo scorre sempre. Se vuoi qualcosa, inizia a lavorare per ottenerlo. Come Svend e altri chiariscono, l’età non è una scusa per molte persone.
“Io” Preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio. ” – Emiliano Zapata