L’eiaculazione precoce (EP) è una condizione comune che la maggior parte degli uomini sperimenta durante la vita. La definizione di eiaculazione precoce avviene 90 minuti dopo il rapporto. Nella maggior parte dei casi, questo è un evento una tantum e riprende il normale comportamento sessuale. Esistono due tipi di eiaculazione precoce: permanente e acquisita. Alcuni uomini hanno sintomi di RE ma non sono abbastanza gravi da giustificare un trattamento.
L’educazione fisica permanente inizia nell’adolescenza e avviene ogni volta che fai sesso. Le ragioni principali sono; Sensibilità sessuale e scarsa esperienza sessuale. L’EP acquisita si verifica in modo imprevisto dopo diversi anni e di solito è un evento isolato. I motivi includono; stress, una nuova relazione o una malattia fisica.
Il trattamento include il ritardo dell’orgasmo con esercizio e antidepressivi. Ci vuole tempo per curare l’eiaculazione precoce perché implica cambiare il modo in cui ti avvicini al sesso. Le relazioni soffrono perché aggiunge tensione e frustrazione. Fortunatamente, la pratica rende il coping perfetto piacevole per le coppie.
Cos’è l’eiaculazione precoce?
L’eiaculazione precoce porta a un orgasmo troppo presto durante il rapporto. I medici definiscono questo come accade entro 90 minuti dopo il rapporto, ma questo è puramente soggettivo. Anche gli uomini che pensano che il loro sesso finisca troppo presto possono cercare aiuto. L’incapacità di avere rapporti sessuali soddisfacenti è uno dei principali sforzi per la relazione perché causa cattive condizioni di salute e frustrazione.
I due tipi di eiaculazione precoce si verificano in momenti diversi della tua vita. L’EP per tutta la vita si verifica dall’adolescenza e continua nell’età adulta. L’EP acquisita si verifica più tardi nella vita, dopo una normale vita sessuale soddisfacente. Le cause dell’EP vanno dall’ansia a condizioni mediche come la malattia della prostata. È meglio consultare un medico per determinare la causa e prescrivere il miglior corso di trattamento.
Qual è la causa?
L’eiaculazione precoce primaria o permanente inizia nell’adolescenza e continua per tutta la vita adulta. Gli uomini che hanno questo tipo di EP non avranno mai una vita sessuale soddisfacente fino a quando non cercano un trattamento. Questo tipo di EP è molto difficile perché implica il cambiamento dei comportamenti appresi e il cambiamento degli atteggiamenti nei confronti del sesso. Come le cause psicologiche, è forse un disturbo ereditario.
L’eiaculazione precoce acquisita si verifica inaspettatamente dopo anni di sesso soddisfacente. I cambiamenti nella vita, come preoccuparsi di una nuova relazione, sono fattori scatenanti. Non c’è motivo di preoccuparsi se questo è solo un incidente una tantum. L’eiaculazione precoce ripetuta può indicare una condizione di salute sottostante.
Le ragioni psicologiche includono; precoce esperienza sessuale negativa, abuso sessuale, timidezza, cattivo umore e atteggiamenti di colpa nei confronti del sesso. Anche l’impotenza, lo stress e le relazioni infelici contribuiscono all’eiaculazione precoce. Livelli ormonali fluttuanti, problemi neurologici, infezioni della prostata o dell’uretra e tratti genetici.
Trattamento
Esistono molti trattamenti diversi che aumentano il tempo necessario per eiaculare. Alcuni hanno bisogno di assumere farmaci, mentre altri devono impedire a se stessi di entrare e prendere il controllo dei loro orgasmi. Le procedure non mediche includono; masturbarsi un’ora prima del rapporto, indossando un preservativo e creme anestetiche. Ritardare l’orgasmo utilizzando il metodo stop-start o squeeze aumenta la durata del rapporto.
La consulenza relazionale aiuta ad alleviare eventuali problemi che contribuiscono all’eiaculazione precoce. Gli antidepressivi come Priligy aiutano a ritardare l’orgasmo riducendo l’ansia ed eliminando le necessità future. Se l’eiaculazione precoce è fastidiosa o angosciante, dovresti fissare un appuntamento con il tuo medico per ottenere il trattamento di cui hai bisogno.