Le Super MST sono malattie a trasmissione sessuale che non possono essere curate. Nel secolo scorso, l’introduzione di antibiotici ha fatto sì che le IST batteriche fossero curabili come qualsiasi altra infezione. Il trattamento era così efficace che malattie come il “battito di mani” (gonorrea), in passato, appartenevano alla peste e ad altre malattie spiacevoli. L’abuso di antibiotici sta portando a una recrudescenza di malattie sessualmente trasmissibili super forti che preoccupano tutti noi.
La nostra compiacenza riguardo alla prevenzione delle IST e l’eccessivo entusiasmo dei medici che prescrivono antibiotici rendono più difficile combattere le IST. L’FPA (Sexual Health Charitable Organization) ha pubblicato statistiche che mostrano una diminuzione del 4% delle IST nel 2017. Credono che i risultati non siano accurati a causa del minor numero di persone sottoposte a test per la clamidia. Pertanto, la riduzione dei casi segnalati non è così buona come sembra.
Associamo le malattie sessualmente trasmissibili ai giovani, il che è per lo più vero, ma gli anziani soffrono sempre più della distruzione delle relazioni a lungo termine. Il 2018 non è il momento giusto per la promiscuità o il sesso non protetto per tre ragioni principali. In primo luogo, è stato segnalato il primo ceppo di gonorrea resistente agli antibiotici. In secondo luogo, i tagli al budget riducono il numero di centri di trattamento disponibili, rendendo più difficili i test. Infine, le persone semplicemente non si preoccupano dei rischi o hanno dimenticato come cambiano effettivamente le IST.
Perché le malattie sessualmente trasmissibili sono una cattiva notizia
Una STI o infezione a trasmissione sessuale è una versione disinfettata di una MST o VD. Chiaramente, cambiare il concetto di malattie sessualmente trasmissibili sta danneggiando meno persone. Ammettiamolo, quando pensi alle malattie veneree, pensi a sporchi marinai con la figa che cola dal loro cazzo infetto. Oppure ragazze dall’odore di pesce che si danno liberamente a chiunque abbia il giusto tenero. La conclusione è che VD è vergognoso, imbarazzante e può ancora essere catturato da persone normali e rispettate.
I soldati con la sifilide hanno assicurato la diffusione della malattia in tutta Europa e nel Vecchio Mondo. La maggior parte di loro era più incline alla morte per avvelenamento da mercurio (che era l’unica terapia all’epoca) che in combattimento. Ricercatori apparentemente sorprendenti come il Capitano Cook e Marco Polo si sono assicurati che il loro team condividesse questa malattia con i nativi. Se non trattata, la sifilide può portare a follia e cecità a causa dei suoi effetti sul sistema nervoso.
Conosciuto affettuosamente come cotone perché il trattamento per la gonorrea prevedeva lo schiaffo del pene tra due pezzi di legno. I sintomi di entrambe le condizioni includono pus e un’eruzione cutanea, sebbene per alcuni questo sia asintomatico. La clamidia è una STI segreta che taglia le tube di Falloppio, rendendoti sterile senza alcun sintomo. Tutte queste malattie sessualmente trasmissibili sono infezioni batteriche.
È qui che le cose peggiorano
L’introduzione della penicillina nel ventesimo secolo avrebbe dovuto portare alla scomparsa delle IST, ma ciò non è avvenuto. La gonorrea, la sifilide e la clamidia sono infezioni batteriche che rispondono bene agli antibiotici. In un mondo ideale, il numero di malattie sessualmente trasmissibili dovrebbe diminuire ogni anno, ma non è così. Forse il cambio di nome rende le malattie sessualmente trasmissibili meno imbarazzanti.
La nostra storia d’amore con gli antibiotici e la necessità di prendere pillole per ogni malattia rendono difficile il trattamento di alcune malattie. È un problema cronico con tutte le infezioni batteriche, non solo le malattie sessualmente trasmissibili. La nostra convinzione che malattie come la gonorrea e la sifilide siano facili da trattare e mettano a repentaglio la nostra salute.
La nostra vita con gratificazione immediata ci mette più che mai a rischio di malattie a trasmissione sessuale. Proteggiamo i nostri preziosi telefoni dalle infezioni, ma non il nostro corpo. Non ci sono campagne di sensibilizzazione e stiamo tutti diffondendo infezioni senza pensarci due volte. L’ultima volta che ci siamo preoccupati delle malattie sessualmente trasmissibili è stato negli anni ’80, quando l’AIDS e l’HIV erano visibili.
La diversità diffonde malattie
L’astinenza è l’unica garanzia contro le IST. Non siamo vergini vestali e il celibato non è un modo naturale di vivere, quindi abbiamo bisogno di fare sesso sicuro. Evita soprattutto le bici locali: possono essere una buona pedalata, ma ti lasceranno in sella. Se devi guidare, assicurati di indossare un casco per una protezione extra. Spero che tu capisca che una bicicletta è una metafora per le persone a cui piace dormire in giro. Ammalarsi di una STI spesso ne porta un’altra perché mina il sistema immunitario, rendendo più facile infettare gli altri. Solo perché hanno uno stile di vita più sano non significa che siano meno sgradevoli. Affidarsi agli antibiotici per correggere i propri errori non è un buon programma di salute. I giovani pensano al futuro e all’impatto sulla tua fertilità. Gli anziani ricordano che le malattie sessualmente trasmissibili amano infettare persone di tutte le età.
Testare le malattie sessualmente trasmissibili e utilizzare la protezione all’inizio di una relazione consente di risparmiare molto tempo. Non è molto romantico, ma anche secrezione, prurito, eruzioni cutanee e infertilità. Prevenire è meglio che curare, soprattutto per virus come l’herpes o l’HIV, perché non esiste una cura.