L’emicrania è una malattia neurologica che colpisce 6 milioni di persone nel Regno Unito. Le donne hanno più emicranie degli uomini a causa delle loro fluttuazioni ormonali. Non sono in corso molte ricerche su questa condizione neurologica debilitante. L’azienda perde migliaia di sterline ogni anno a causa dell’emicrania. Il mal di testa è solo uno dei sintomi dell’emicrania; visione offuscata, nausea, vertigini, sensibilità alla luce, aura e sensibilità al suono.
Esistono due tipi principali di emicrania, con e senza aura. Il Migraine Trust identifica cinque fasi dell’emicrania; fase anticipatoria, aura, mal di testa, risoluzione e recupero. I triptani sono farmaci per l’emicrania che rilassano i vasi sanguigni nel cervello e alleviano il dolore. Chi soffre di emicrania tiene traccia dei fattori scatenanti in un diario in modo da poter vedere l’immagine nelle loro crisi. I trigger includono; cioccolato, odori forti, luci intense, cambiamenti ormonali, cibi piccanti, stress e rumore. Evitare i trigger è un buon modo per prevenire il verificarsi di emicranie.
L’emicrania colpisce le persone di età compresa tra 15 e 55 anni. Le donne hanno maggiori probabilità di soffrire di emicrania a causa di cambiamenti ormonali. Non esiste un test specifico per diagnosticare l’emicrania. I medici analizzano le informazioni relative a; una storia familiare di mal di testa, fattori scatenanti, durata, frequenza e grado di debilitazione. Una valutazione neurologica informa anche la diagnosi. Il mal di testa dura da sette a 72 ore. L’emicrania cronica si verifica frequentemente e rovina la vita del paziente. Altri hanno mal di testa sporadici che sono meno distruttivi per la loro vita.
Il successo del trattamento varia. Il mal di testa è costato all’industria britannica 2,25 miliardi di sterline nei giorni di malattia e 150 milioni di sterline sulle prescrizioni. Una piccola quantità di ricerca si è concentrata sulla causa e sul trattamento dell’emicrania, il che è sorprendente dato il loro impatto finanziario. Il trattamento riguarda il dolore fisico e la nausea. Gli analgesici tradizionali contenenti oppiacei attenuano il dolore ma creano dipendenza dopo un uso prolungato. I triptani sono antagonisti selettivi della serotonina che alleviano il mal di testa rilassando i vasi sanguigni nel cervello. Riducono l’intensità del mal di testa se assunti al primo segno dei sintomi.
Cos’è la funzione cognitiva?
La funzione cognitiva è essenziale per la nostra sopravvivenza. Si riferisce alla nostra capacità di prendere decisioni, comunicare, pianificare, comprendere il mondo che ci circonda, apprendere la conoscenza, il buon senso e creare ricordi. Il nostro cervello organizza le funzioni cognitive e agisce come un direttore d’orchestra. Colpisce così tanti aspetti della nostra vita che psicologi, neuroscienziati, antropologi e filosofi lo studiano. Fisicamente, questo influisce sulla nostra consapevolezza spaziale e sulla capacità di eseguire compiti semplici come attaccare i lacci.
Danni cerebrali, ictus e danni cerebrali causano deterioramento cognitivo. Influisce sulla nostra capacità di comunicare con le persone, prendere decisioni e completare compiti semplici. Il nostro atteggiamento e comportamento nei confronti degli altri cambia e possiamo ferire e turbare altre persone. Ci sviluppiamo cognitivamente mentre cresciamo. I bambini imparano le abilità cognitive attraverso il gioco. I percorsi neurali sono modellati in modo da poter ripetere una nuova abilità. I disturbi cognitivi bloccano i percorsi neurali, rendendo difficile completare un’attività o interpretare i bisogni degli altri.
La riqualificazione delle competenze è un processo lungo perché devi ricominciare dall’inizio. Le emicranie bloccano temporaneamente le vie nervose, rendendo difficili le attività quotidiane. Questo è molto debilitante e rende il paziente incapace di fare il suo lavoro. Non appena l’emicrania passa e il malato riacquista la funzione cognitiva, torna alla normalità. Dovresti consultare il tuo medico se l’emicrania sta influenzando la tua funzione cognitiva, perché potrebbe essere un segno di una condizione di salute sottostante.