Il dolore ricorrente è associato a sanguinamento mestruale, mal di testa, gonfiore, tensione mammaria e sensazione di marciume. Ci aspettiamo di provare dolore per diversi giorni nel mese prima e durante il ciclo. Di tanto in tanto, sperimentiamo attacchi di dolore, simili a dolori periodici nel mezzo del nostro ciclo, che ci causano confusione e ansia. Il più delle volte non hanno nulla di cui preoccuparsi perché sono una singola occorrenza.
Alcune donne provano forti dolori durante la normale ovulazione. Ci sono due possibili spiegazioni per questo. In primo luogo, c’è la sensazione che l’ovaia rilasci un uovo o un ovulo fecondato che viene impiantato nell’utero. Il dolore è solitamente di breve durata e dimenticato, a volte accompagnato da un leggero sanguinamento.
Molto probabilmente, non conoscerai mai la causa del dolore dopo l’ovulazione, a meno che non salti il ciclo successivo. Fare un test di gravidanza con due linee suggerisce che il dolore che hai provato sta sanguinando al momento dell’impianto. Se hai dolori ricorrenti a metà mese, si consiglia di consultare un medico.
Che cosa causa dolori mestruali?
La maggior parte delle donne soffre anche di dolori ricorrenti e una cacofonia di sintomi spiacevoli. Nel corso di un mese, il rivestimento dell’utero si ispessisce per preparare la fecondazione dell’uovo. Se non ci sono uova, i livelli di progesterone diminuiscono, portando al prolasso del rivestimento uterino. Gli spasmi causano dolore intermittente perché l’utero si contrae per rilasciare sangue.
Alcune donne provano un leggero disagio, mentre altre provano un dolore significativo. Il dolore normale è causato dal rilascio di sostanze chimiche causato da bassi livelli di ossigeno durante la contrazione. Gli analgesici da banco come il paracetamolo e l’ibuprofene alleviano i sintomi rendendo il dolore sopportabile.
A volte il dolore è così grave che gli analgesici convenzionali sono inefficaci. I medici prescrivono l’acido mefenamico, che è un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS). Agisce riducendo la quantità di sostanze chimiche che inducono il dolore prodotte durante le contrazioni.
Condizioni come l’endometriosi e la PCOS (sindrome dell’ovaio policistico) causano forti dolori per un certo periodo e richiedono un intervento medico aggiuntivo. Se il dolore mestruale dura più a lungo della durata del ciclo o è insolitamente debilitante, dovresti consultare il medico.
Ovulazione e sanguinamento da impianto
L’ovulazione di solito avviene da dieci a quattordici giorni prima del ciclo successivo. Le ovaie rilasciano un uovo maturo nelle tube di Falloppio. Alcune donne affermano di provare un forte dolore spasmodico quando l’uovo viene rilasciato. Il più delle volte, l’ovulazione passa inosservata e le donne non avvertono dolore.
Il sanguinamento da impianto si verifica quando un ovulo fecondato viene seppellito nell’utero. Alcune donne avvertono un lieve bruciore e un leggero sanguinamento quando ciò si verifica. Nella maggior parte dei casi, le donne non si rendono nemmeno conto che ciò è accaduto. Il significato del sanguinamento da impianto diventa evidente solo con un test di gravidanza positivo. Il dolore e il sanguinamento tra le mestruazioni possono indicare una condizione medica di base, quindi in questo caso è consigliabile consultare un medico.