La malaria è una malattia tropicale diffusa da una zanzara Plasmodium femmina. Questa è una condizione grave che può portare a danni cerebrali o morte. I farmaci antimalarici prevengono il verificarsi di malattie perché non esiste un vaccino. L’assunzione di farmaci prima, durante e dopo le vacanze riduce le possibilità di infezione.
Le aree ad alto rischio includono; Africa e Asia, America centrale e meridionale, Haiti e Repubblica Dominicana, parti del Medio Oriente e alcune isole del Pacifico. I paesi con buoni servizi sanitari controllano la diffusione della malaria. Tuttavia, i paesi con sistemi sanitari deboli sono a rischio di epidemia. La malaria è in aumento in Sud America in Venezuela.
L’aumento dei casi di malaria è una conseguenza della fragile economia del Venezuela. La povertà e le persone che si spostano in aree ad alto rischio per lavoro stanno diffondendo la malattia. La malaria non è un problema nuovo poiché i corsi d’acqua e il terreno sono terreno fertile ideale per le zanzare. Il Venezuela deve concentrarsi sulla riduzione della crisi della malaria.
Cos’è la malaria?
La malaria è una grave malattia diffusa dalla zanzara femmina che viene trasmessa dal parassita Plasmodium attraverso i morsi. Le persone sviluppano la malaria, che porta a danni cerebrali e morte. I sintomi includono; sudorazione, brividi, febbre, mal di testa, vomito, diarrea e dolori muscolari. Non esiste un vaccino, quindi la prevenzione è molto importante.
Il trattamento include farmaci antimalarici, che sono principalmente antibiotici perché sono più economici da produrre. Gli effetti collaterali dei farmaci antimalarici più vecchi spesso ne ritardano l’uso. I nuovi farmaci non hanno quasi effetti collaterali e ci sono molte opzioni disponibili, quindi puoi scegliere quello che funziona meglio per te. Il trattamento inizia prima del viaggio e dura fino a diverse settimane dopo il ritorno.
I modi per evitare di essere morsi includono; indossare abiti larghi con maniche e polsini, usare un repellente per insetti, dormire sotto una zanzariera, coprire le finestre e usare candele alla citronella. Evita i luoghi caldi e umidi in cui prosperano le zanzare.
Perché questo si sta diffondendo in Venezuela?
Il Venezuela è un affascinante paese ispanico sulla costa settentrionale del Sud America. È un bellissimo paese sulla costa caraibica, vicino alle Ande e al Parco Nazionale della Sierra. L’aumento del tasso di criminalità, un’economia vacillante e disordini politici lo rendono il luogo di vacanza più economico e pericoloso. La maggior parte delle parti del paese è vietata ai viaggiatori, che devono rimanere vigili ovunque vadano.
I disordini politici influenzano l’economia e la salute della nazione in molti modi, tra cui; L’iperinflazione che ha gettato il paese nella povertà. Ciò rende difficile per le persone accedere alle linee guida. Elevati rischi per la sicurezza impediscono all’enorme numero di turisti di stimolare l’economia. Le persone devono trasferirsi nei siti minerari, il che le mette a rischio di contrarre la malaria. Un sistema sanitario guasto mette tutti a rischio di infezione.
Nel 2015, il Venezuela ha segnalato il 30% dei casi di malaria in tutta l’America. Jose Felix Oletta (medico ed ex ministro della Salute) stima che più di mezzo milione di venezuelani contrarranno la malaria nel 2017. Le zanzare e la malaria sono sempre state un problema in Venezuela a causa dell’ambiente di riproduzione ideale. La forte azione con il DDT (ora un pesticida vietato) negli anni ’40 e ’60 ha portato all’eliminazione della maggior parte delle zanzare e ad una diminuzione dei decessi associati.
Cosa si sta facendo al riguardo?
A seguito dell’epidemia di malaria, l’UNICEF ha donato al governo farmaci contro la malaria per curare i bambini. Il Brasile è particolarmente preoccupato per il suo confine con il Venezuela. Il problema non sarà risolto finché il Primo Ministro venezuelano non nominerà il Ministro della Salute e risolverà la crisi economica.
Secondo The Lonely Planet, turisti e turisti in cerca di una vacanza economica possono recarsi in Venezuela. Stai attento alle zanzare, ai saccheggi e ai disordini politici.