La cistite è una comune infezione del tratto urinario che di solito deriva da un’infezione batterica. La maggior parte dei casi si risolve pochi giorni dopo la cura di sé. A volte i medici prescrivono antibiotici per trattare casi ostinati.
Chi ne soffre è a rischio di infezione renale se la cistite non viene curata. Alcune persone ce l’hanno di tanto in tanto, mentre altri ce l’hanno cronicamente. Gli antibiotici sono inefficaci nel trattamento della cistite interstiziale.
I sintomi includono; urgenza dolorosa, urina torbida e sanguinante, febbre, dolore addominale e sensazione di maltempo Quando scrivi, ti senti come una lama di rasoio e ansimi per respirare. L’urgenza di urinare è maggiore della quantità di liquido che passi. Tutto ciò a cui pensi è dove si trova il bagno più vicino e quanto sarà doloroso.
Bere molta acqua, antidolorifici e una piastra elettrica allevia i sintomi minori dopo un paio di giorni. Tradizionalmente, si ritiene che il succo di mirtillo possa curare la cistite, ma questo non è stato scientificamente provato. La prevenzione di rapporti sessuali, bagni di bolle e svuotamento della vescica aiutano a prevenire ciò. I sintomi persistenti richiedono l’attenzione del medico.
Che cos’è un’infezione del tratto urinario?
Le infezioni del tratto urinario come la cistite sono molto comuni. Sia gli uomini che le donne si restringono, ma questo è più comune nelle donne a causa della posizione dell’uretra e dell’ano. È un’infezione batterica che si verifica nella vescica e nell’uretra. I sintomi includono; febbre, fastidio, dolore addominale, minzione dolorosa, torbidezza e briciole di sangue Questo è davvero spiacevole e rende la vita difficile.
Rilassarsi con un termoforo, paracetamolo, ibuprofene e tanta acqua dolce cura le malattie minori. Gli antibiotici sono necessari per trattare le infezioni persistenti, altrimenti porterà a infezioni renali e ulteriori complicazioni. La cistite batterica è solitamente il risultato; rapporti sessuali, non svuotare la vescica, utilizzare prodotti da bagno profumati, tenere il bambino troppo a lungo e indossare abiti attillati.
Che cos’è la cistite interstiziale?
La cistite interstiziale è una piaga delle donne di mezza età. Gli antibiotici sono inefficaci perché la causa è solitamente fisica. Questa condizione è cronica e molto difficile da trattare perché ci sono molte ragioni diverse per questo. È un peccato che si sappia molto poco su questa condizione e non vi sia alcuna garanzia di trattamento. Le persone con cistite interstiziale manifestano sintomi simili a quelli della cistite normale e soffrono di episodi ricorrenti.
Le cause principali di questa condizione includono; danni al rivestimento della vescica, debolezza dei muscoli del pavimento pelvico, aumento del sistema immunitario e allergie. Esistono molte terapie diverse che alleviano i sintomi piuttosto che curarli. Ciò comprende; ridurre lo stress, bere meno, evitare di mangiare, smettere di fumare e andare in bagno regolarmente.
Antidolorifici e miorilassanti sono i principali farmaci che curano la cistite interstiziale. Anche la terapia fisica, l’allenamento della vescica e l’uso della macchina TEN possono aiutare a ridurre il dolore. Visite regolari dal tuo medico possono aiutarti a gestire il dolore e i sintomi.