Il dolore periodico o la dismenorrea primaria è uno dei sintomi delle mestruazioni. Altri sintomi includono cattivo umore, gonfiore, seni teneri, mal di testa, alterazioni dell’appetito e macchie. Il dolore varia da lieve a intenso e dura diversi giorni. I crampi sono la causa del dolore perché l’utero si contrae per perdere il rivestimento.
I cicli mestruali durano circa 28 giorni, a partire dal primo giorno dell’ultimo ciclo. Il periodo di solito dura sette giorni. Se un ovulo fecondato viene impiantato nel rivestimento dell’utero, non ci sarà periodo. A volte l’impianto sembra un dolore intermittente perché l’ovulo fecondato scava nel rivestimento dell’utero.
I crampi all’impianto di solito si verificano 10 giorni dopo l’ovulazione. Potresti sentire un punto o un impianto più facile del tuo ciclo normale. Gli spasmi sono più facili del dolore mestruale e non durano a lungo. Se il ciclo non si presenta come previsto, un test di gravidanza confermerà se sta sanguinando al momento dell’impianto.
Che cosa causa dolori mestruali?
Il periodo di dolore è sottostimato da metà della popolazione mondiale. La ricerca ha paragonato il dolore a un attacco di cuore. Il ciclo mestruale è l’utero che si prepara alla nascita di un bambino. La gravidanza si verifica quando un ovulo fecondato viene impiantato nel rivestimento dell’utero. In caso contrario, la mucosa elimina il sanguinamento mestruale.
Le costrizioni spingono il rivestimento dell’utero allo stesso modo del parto. Le contrazioni sono anche note come spasmi e causano dolore occasionale. I periodi durano circa sette giorni e hanno sintomi diversi. E anche le donne provano dolore; gonfiore, seno sensibile, cattivo umore, mal di testa, aumento dell’appetito e alterazioni della pelle.
Il dolore intenso durante il ciclo è debilitante e richiede farmaci per curarlo. Gli antidolorifici da banco sono sufficienti per sopprimere il disagio regolare. L’acido mefenamico è un farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS) usato per trattare il dolore mestruale. Inibisce la produzione di prostaglandine, che provocano contrazioni durante il periodo.
Condizioni come l’endometriosi causano dolore intenso per un periodo e richiedono un intervento medico. Le cellule uterine che esistono al di fuori dell’utero causano l’endometriosi. Il dolore si verifica quando il rivestimento viene versato nella cavità addominale. Dura più a lungo ed è più doloroso del dolore normale.
Fare esercizio con una borsa dell’acqua calda, aumentare l’assunzione di magnesio e seguire una dieta sana sono modi naturali per alleviare il dolore durante il ciclo.
Cosa sono le crisi da impianto?
I crampi da impianto si verificano quando un ovulo fecondato irrompe nel rivestimento dell’utero. Le ovaie rilasciano un uovo una volta al mese. Un uovo viene fecondato quando incontra uno sperma sano nelle tube di Falloppio. L’impianto di solito avviene entro dieci giorni dall’ovulazione.
Il sanguinamento si verifica quando un uovo si attacca al rivestimento dell’utero. Le donne sperimentano sintomi simili al periodo di dolore durante questo periodo. Questo è completamente naturale e non è richiesto alcun trattamento. Difficile distinguere il sanguinamento dell’impianto dai periodi normali. Un test di gravidanza tre giorni dopo il periodo previsto dovrebbe confermare che sei incinta.
Un uovo fecondato riceve i nutrienti dai vasi sanguigni nel rivestimento dell’utero attraverso un organo chiamato placenta. Il cordone ombelicale trasporta i nutrienti dalla placenta all’embrione. Se tutto va bene, la gravidanza dura nove mesi e si traduce in un bambino sano.
Se avere un bambino è il tuo hobby preferito, i dolori mestruali potrebbero essere i crampi da impianto.