L’emicrania non è solo un mal di testa, è una condizione neurologica debilitante che colpisce la vita delle persone. Esistono tre tipi principali di emicrania: aura, aura con dolore e dolore senza aura. La maggior parte dei malati di emicrania attraversa quattro fasi principali; insorgenza, mal di testa, coagulazione e recupero. L’industria sta perdendo molti giorni di lavoro a causa dell’emicrania, eppure c’è pochissima ricerca sulle cause e sui trattamenti.
Tradizionalmente, gli analgesici contenenti oppiacei sono stati trattamenti popolari, ma creano una forte dipendenza perché il corpo diventa resistente a loro. I triptani sono nuovi trattamenti che aprono i vasi sanguigni nel cervello per alleviare i sintomi. Recenti ricerche dimostrano che il monitoraggio dell’emicrania e l’identificazione dei trigger è un modo molto efficace per gestire la condizione. Chi soffre di emicrania deve imparare ad affrontare il proprio dolore modificando il proprio stile di vita. Sono disponibili app per smartphone basate sul concetto di previsione dell’emicrania per aiutare le persone a gestire questa malattia.
Perché dovremmo prendere sul serio l ‘ emicrania ?
Secondo il Migraine Trust, l’emicrania è la terza malattia più comune al mondo. Più di 20 milioni di giorni di lavoro e di scuola vengono persi a causa di questa condizione. Il gap lavorativo costa alle imprese 25,5 miliardi di sterline all’anno in assenze per malattia e personale. Il NHS spende 150 milioni di sterline all’anno per la cura dei pazienti. Il mal di testa rappresenta un grave onere finanziario per la società e il nostro sistema sanitario. Il solo costo è un buon motivo per prestare maggiore attenzione all’emicrania. Le persone con emicrania soffrono anche di depressione, che influisce ulteriormente sulla spesa per il domino. I finanziamenti e la ricerca per questa condizione neurologica comune sono scarsi. La mancanza di comprensione della condizione fa sì che le persone rifiutino la gravità della condizione. Le persone sono sempre più costrette a far fronte al dolore per vivere senza interruzioni.
Chi sono?
L’emicrania è un dolore lancinante avvertito su un lato della testa. A volte farmaci da banco come l’ibuprofene e il paracetamolo alleviano il dolore, mentre altri richiedono farmaci da prescrizione. I pazienti di solito avvertono nausea, nausea e maggiore sensibilità alla luce e al suono prima che inizi il dolore. La maggior parte del dolore si manifesta come una sensazione pulsante su un lato della testa. Le donne hanno maggiori probabilità di soffrire di mal di testa rispetto agli uomini e la maggior parte delle persone soffre dalla prima età adulta alla mezza età. I sintomi includono; dolore lancinante su un lato della testa, visione offuscata, deterioramento cognitivo, linguaggio confuso, sensibilità alla luce, paralisi ed eruzione cutanea.
Se soffri di sintomi gravi, dovresti consultare il tuo medico in quanto potrebbe essere un segno di una condizione medica più grave. Nessuno conosce veramente la causa esatta di un’emicrania, a parte questo è possibile a causa di cambiamenti chimici nel corpo. Alcune persone spesso soffrono di emicrania cronica, mentre altre raramente. Le emicranie si verificano spesso nelle famiglie e i parenti stretti spesso soffrono di questa malattia. I trigger includono; mestruazioni, stanchezza, stress, reazioni a determinati cibi e fattori scatenanti sensoriali. Conoscere i fattori scatenanti ti dà l’opportunità di evitarli e, si spera, evitare del tutto l’emicrania.
Non esiste un unico trattamento per l’emicrania, poiché le condizioni di ognuno sono leggermente diverse. I trattamenti tradizionali includono; ibuprofene e paracetamolo, oppiacei, farmaci per la nausea e triptani. I trattamenti da banco funzionano per alcuni, ma non abbastanza per altri. Gli antidolorifici contenenti oppiacei sono efficaci ma diventano meno efficaci nel tempo. I triptani assunti durante l’emicrania prevengono il peggioramento dei sintomi.
Un farmaco anti-malattia aiuta le persone a far fronte ai sentimenti di nausea. La previsione dell’emicrania implica la registrazione di tutti gli aspetti della vita quotidiana, compreso l’attacco per l’analisi dei trigger. La ricerca ha dimostrato che l’identificazione di trigger specifici rende più facile gestire l’insorgenza di emicranie. Sono disponibili numerose app per aiutarti a registrare le emicranie e gestire il dolore. Se i farmaci non funzionano più, dovresti trovare cure naturali per l’emicrania.