La contraccezione d’emergenza è anche chiamata la mattina dopo la pillola. Puoi prenderlo fino a cinque giorni dopo aver fatto sesso non protetto. È più efficace se assunto il prima possibile dopo il sesso. Molte donne che non hanno una forma regolare di contraccezione prendono la pillola la mattina successiva. EllaOne e sono due famosi marchi di contraccezione d’emergenza.
La mattina dopo le pillole previene la gravidanza ritardando l’ovulazione. Ciò garantisce che l’uovo non venga a contatto con lo sperma. Se hai già ovulato, la contraccezione di emergenza non impedirà la gravidanza. La contraccezione di emergenza non è una pillola abortiva e non danneggerà il tuo bambino se sei già incinta.
Affidati alla contraccezione di emergenza solo come misura a breve termine per prevenire la gravidanza, poiché è inefficace per tutto il mese. Se prendi regolarmente pillole dopo la dose mattutina, dovrai trovare una contraccezione regolare.
Cos’è l’ovulazione?
L’ovulazione fa parte del ciclo mestruale quando i follicoli dell’ovaio rilasciano un uovo. L’uovo viaggia lungo la tuba di Falloppio per incontrare lo sperma. Se non ci sono spermatozoi, l’uovo non verrà fecondato e non rimarrai incinta. Il livello di progesterone nel corpo diminuisce, portando all’inizio del periodo. Il ciclo medio dura ventotto giorni, ma può essere più lungo o più breve.
Sei più fertile tra i giorni 10 e 18 del tuo ciclo mestruale. L’ovulazione avviene a metà ciclo, ovvero circa due settimane dopo il primo giorno del ciclo. Durante questo periodo, le donne sono maggiormente a rischio di rimanere incinta. Lo sperma dura cinque giorni e l’ovulo 24 ore, quindi c’è una possibilità di fecondazione.
L’ovulo fecondato viene introdotto nel rivestimento dell’utero e si trasforma in un bambino. Un uovo non fecondato si rompe e viene assorbito dal corpo o espulso durante le mestruazioni.
Come funziona la contraccezione di emergenza?
La contraccezione di emergenza previene la gravidanza ritardando l’ovulazione. È sicuro da usare come la pillola anticoncezionale e non ha effetti a lungo termine. EllaOne e Levonelle sono le pillole più efficaci per il giorno successivo. Non sono pillole abortive e non danneggeranno il feto se sei già incinta.
EllaOne dura fino a cinque giorni (120 ore) dopo il sesso non protetto, mentre Levonella dura fino a 72 ore (3 giorni). Sono entrambi più efficaci se assunti il prima possibile e non ti impediranno di rimanere incinta se hai rapporti sessuali non protetti. Le donne e gli adolescenti in età fertile possono utilizzare la contraccezione di emergenza in qualsiasi momento del mese.
Gli effetti collaterali includono; nausea, dolore addominale, periodi dolorosi, seno doloroso, dolore pelvico, mal di testa, vertigini, cambiamenti di umore, dolori muscolari e affaticamento. Potresti o meno sperimentare questi effetti collaterali e il periodo del tuo ciclo potrebbe cambiare leggermente. Se salti un ciclo, dovresti fare un test di gravidanza e consultare il tuo medico.
Se si verifica l’ovulazione, la contraccezione di emergenza non ti impedirà di rimanere incinta, ma può rendere difficile l’impianto. Lo IUD o la spirale interferiscono con l’impianto e prevengono efficacemente la gravidanza. Se sei preoccupato per l’efficacia della contraccezione di emergenza, considera l’installazione di una bobina.
La contraccezione di emergenza non è una soluzione a lungo termine, quindi dovresti prendere in considerazione altri metodi per prevenire la gravidanza. Ricorda che nessun contraccettivo è efficace al 100% e non ti proteggerà dalle malattie a trasmissione sessuale.