Per continuare il mio ultimo post, molti lettori adoreranno la saggezza trasmessa di seguito dall’ex bodybuilder Leroy Colbert. Nel prossimo video, condivide alcuni pensieri sulla forza che ha sviluppato in giovane età.
Nato nel 1933, Colbert è noto per le sue braccia enormi, che ha sviluppato naturalmente come giovane bodybuilder. Sfortunatamente, la sua carriera di culturista fu interrotta dopo un tragico incidente in moto nel 1955. Tuttavia, nonostante abbia avuto una breve carriera, è stato inserito nella IFBB Hall of Fame nel 2003.
Presenta video che coprono un’ampia gamma di argomenti, ma questo video sopra ha attirato la mia attenzione. Prima di tutto, è certamente impressionante che raccolga ancora una quantità significativa di armi per l’uomo di 81 anni. Ancora più importante, tuttavia, Colbert ha sollevato un punto importante in relazione alla frequenza degli esercizi. Anche se non ho ancora la metà della sua età, ho anche notato che non mi ci vuole così tanto tempo per mantenere i miei attuali livelli di forza e forma fisica.
Molti anni fa ho fatto molto esercizio fisico. più volte al giorno, ovvero più di 3 ore di allenamento durante ogni blocco di 24 ore. Ora che sono invecchiato e ho più responsabilità nella vita (come il lavoro e la famiglia), non ho tempo per fare esercizio per diverse ore al giorno. Come accennato nel mio ultimo post, sono stato fortunato a trovare un’ora di tempo continuo.
Tuttavia, anche se mi sono allenato meno che in tenera età, sono più forte che mai. E anche se non mi fido degli allenamenti più brevi per aumentare la mia forza, riconosco l’importanza delle fondamenta che ho costruito nel corso degli anni. Qualunque cosa faccia oggi, sono almeno in parte un prodotto del mio passato.
Detto questo, non sorprende che al passato di un atleta venga raramente prestata la stessa attenzione di cui ha bisogno, date le sue capacità attuali. È molto più comune concentrarsi su ciò che possiamo vedere con i nostri occhi. Tuttavia, questo è un errore. Quello che puoi fare ora si basa almeno in parte su ciò che hai fatto in passato. Gli atleti non si sviluppano dall’oggi al domani. Questo è un processo tempestivo. Quindi, quando consideri ciò che qualcuno sta facendo oggi, inizia sempre chiedendoti del tuo passato.
Ad esempio, proprio ieri mi è stato chiesto quanto spesso eseguo i push-up basati sul core che ho dimostrato la scorsa settimana. Ho ricevuto una domanda da un giovane che voleva copiare quello che sto facendo. Purtroppo non è facile. Gli ho spiegato che stavo facendo uscite regolari anche prima che lui nascesse. Non ha senso che lui mi copi adesso. Non ha gettato le basi, cosa che mi ci sono voluti anni per svilupparla. Quindi, solo perché posso apportare un cambiamento ogni giorno non significa che abbia senso per qualcun altro. Quello che sto facendo ora è direttamente correlato a quello che ho fatto per molti anni.
In generale, considera sempre il passato quando consideri il presente. Ciò è particolarmente vero per la forza, poiché spesso è più facile mantenere i livelli precedenti rispetto a quelli originariamente acquisiti. Nel corso degli anni, è abbastanza possibile avere alti livelli di forza senza le sessioni di sollevamento della maratona che potresti aver fatto da bambino. E nota, non ti sto suggerendo di allenarti solo una o due volte a settimana.
Continuo ad allenarmi ogni giorno e non ci sarebbe altro modo per me. Il punto è che puoi continuare a fare bene senza investire molte ore in palestra ogni giorno. Certo, c’è qualcosa da dire sulla qualità, non sulla quantità. Ciò è particolarmente vero per coloro che hanno investito in salute e fitness in tenera età.
In altre parole, inizia subito e continua a raccogliere i frutti nel tempo.
“Non puoi creare esperienze. Devi passare attraverso questo. – Albert Camus