Se hai familiarità con questo blog, probabilmente hai visto numerosi esempi di combattenti di livello mondiale che hanno prosperato con un approccio all’addestramento a bassa tecnologia. Ho specificamente evidenziato combattenti di tutti gli stili per dimostrare l’efficacia di questi metodi semplicistici. L’elenco abbreviato di atleti che sono stati introdotti in precedenza include Fedor Emelianenko, Buakava Banchamek, Marcelo Garcia, Jack Dempsey, Ray Robinson e molti altri. Khabib Nurmagomedov è un altro nome da aggiungere alla lista, è un artista russo di arti marziali miste, professionista 22- 0. È un campione del mondo di combattimento Sambo, cintura nera di judo, campione di wrestling NAGA ed è attualmente un combattente leggero nell’UFC. Se non hai mai sentito parlare di Khabib, il video qui sotto fornirà una breve introduzione.
Quando si tratta di allenare Khabib, fa molto affidamento sugli sport ed è duro nelle basi. Il video di dieci minuti qui sotto cattura parte del lavoro che fa durante il suo campo di addestramento. Non troverai nulla di insolito nel video. Invece, vedrai un combattente di livello mondiale che si allena nello stesso ambiente rudimentale di tutti gli altri.
Lo vedrai correre, fare shadow boxe, sollevare pietre, fare ginnastica, prendere pugni e fare vari esercizi per i partner. Il suo stile di apprendimento può essere utilizzato praticamente ovunque. Non c’è dipendenza da apparecchiature high-tech o programmi complessi che sono venduti così attivamente nell’industria moderna. La formazione di Khabib non è per spettacolo e non è condotta con l’intenzione di venderti secondo un certo metodo. Il suo addestramento è solo per una ragione, che è prepararlo a combattimenti di livello mondiale.
Si può imparare così tanto dall’esempio di Khabib, così come da altri che sono stati presentati in precedenza. Prima di tutto, se sei un combattente, la parte più importante del tuo allenamento è il wrestling. Che si tratti di sparring, trapano con i partner, colpire borse o colpire guanti, il lavoro è fisicamente gravoso e vitale per il tuo sviluppo. Il valore del lavoro extra impallidisce rispetto alla tua preparazione atletica effettiva.
Quando si tratta di fitness, i metodi semplicistici hanno superato la prova del tempo per una buona ragione. Come hanno dimostrato Habib e molti altri, il duro lavoro con le basi è efficace quanto qualsiasi altra cosa. Non hai bisogno di un programma complesso o complesso per prepararti alla battaglia. L’intensità può essere utilizzata con quasi tutto, incluso niente. Esercizi come lo slittino, il tapis roulant e la ginnastica sono sempre stati efficaci e lo saranno sempre. Questo tipo di lavoro può essere svolto quasi ovunque e può essere facilmente svolto insieme all’allenamento sportivo senza confusione.
In questo modo, non è necessario essere un combattente per seguire l’esempio di Khabib Nurmagomedo. Se riesce a prepararsi a combattere i migliori al mondo con metodi così semplicistici, allora la persona media può certamente mettersi in forma con tali metodi. Non farti ingannare pensando che hai bisogno di un programma sofisticato che ti permetta di prosperare nel mondo che ti circonda. Spingiti diligentemente con quasi tutto e i risultati arriveranno presto.
“Usa solo ciò che funziona e prendilo ovunque tu possa trovarlo.” – Bruce Lee