La cistite è una comune infezione del tratto urinario che di solito scompare spontaneamente. Le donne ne ottengono di più degli uomini perché la loro uretra e l’ano sono più vicini. Bevi molti liquidi, applica calore e prendi antidolorifici per alleviare il dolore e controllarlo. Gli antibiotici eliminano le infezioni persistenti.
I cambiamenti negli ormoni e nel corpo durante la gravidanza causano la cistite. L’equilibrio dei batteri altera il crescente rischio di infezione del tratto urinario. La vescica si svuota lentamente e la pressione sulla vescica aumenta anche il rischio di infezione. Se hai bisogno di antibiotici, devi informare il tuo medico che sei incinta.
I modi per prevenire la cistite includono; bevi molta acqua, evita le bevande contenenti caffeina, svuota completamente la vescica e non ritardare l’uso del bagno. È probabile che tu soffra di cistite più volte durante la gravidanza, quindi è importante che ti prenda cura di te stesso.
Che cos’è la cistite?
La cistite è una comune infezione del tratto urinario causata da batteri che entrano nella vescica. Le donne sono più inclini a questo rispetto agli uomini perché hanno un’uretra più corta. I motivi includono; rapporti sessuali, sapone profumato, asciugandosi da dietro in avanti e usando un diaframma per la contraccezione. Le donne sono più suscettibili alla cistite durante la gravidanza a causa dei cambiamenti nel corpo.
I casi lievi sono curabili con molti liquidi, una borsa dell’acqua calda, svuotando la vescica e riposando. Se i sintomi persistono dopo pochi giorni, dovresti consultare il medico che prescriverà antibiotici. È più probabile che lo contragga se soffri di diabete, menopausa, gravidanza o ingrossamento della prostata.
La cistite interstiziale è una condizione cronica causata da un danno alla vescica. Le donne di mezza età di solito soffrono di questa condizione e gli antibiotici sono inefficaci. Le donne dovrebbero cambiare il loro stile di vita e provare diversi trattamenti per alleviare i sintomi.
Antibiotici e gravidanza
L’assunzione di farmaci durante la gravidanza è rischiosa, quindi è importante che il medico sappia che sei incinta prima di prescrivere il trattamento. La cistite è un’infezione batterica che risponde bene agli antibiotici. Se non trattata, porta a infezioni renali dannose per te e il tuo bambino.
I medici sono molto attenti quando scelgono un antibiotico per le donne incinte. Ogni antibiotico è diverso e ha effetti diversi sul feto. Trimetoprim viene solitamente prescritto per il trattamento della cistite, ma non è raccomandato in caso di gravidanza. Il tuo medico lo prescriverà solo se fa bene a te e al tuo bambino.
La nitrofurantoina è un’alternativa più sicura per le donne in gravidanza, ma non dovrebbe essere assunta durante il travaglio. È imperativo consultare il proprio medico per un consiglio se è necessario un trattamento durante la gravidanza. Evita l’infezione bevendo molta acqua e svuotando la vescica. Il tuo bambino potrebbe essere sdraiato sulla vescica, causando irritazione.