Che faccia caldo e umido, nevichi o faccia freddo, mi piace fare esercizio all’aperto almeno una volta alla settimana. Corriamo, facciamo ginnastica, solleviamo pietre e tronchi, arrampichiamo alberi e corde. Mi piace non solo l’aria fresca e il paesaggio, ma anche il processo creativo che trasforma il mondo che ci circonda in una palestra funzionale. C’è così tanto che può essere fatto semplicemente spingendoti verso ciò che puoi trovare intorno a te. Come visto di seguito, l’attrezzatura all’avanguardia è tutto ciò che serve per un allenamento impegnativo ed efficace.
Il mondo è la tua palestra
Sollevare, trasportare e lanciare pietre pesanti è un modo fantastico per sviluppare il potere del mondo reale. .
I pull-up dai rami degli alberi spessi rinforzeranno le tue braccia a differenza di qualsiasi normale esercizio in palestra.
Alcuni esercizi di condizionamento sono divertenti come correre su per le colline e i sentieri nella foresta.
L’arrampicata su corda è un altro fantastico esercizio di allungamento con evidenti benefici per le braccia.
È chiaro che queste sono solo alcune delle innumerevoli opzioni di esercizio all’aperto. Ho discusso molti altri nel corso della storia di questo blog. Ad esempio, il video di seguito contiene filmati casuali degli ultimi mesi.
Come puoi vedere nelle foto e nei video qui sopra, traggo il massimo da ciò che mi circonda. Credo davvero di potermi allenare efficacemente in qualsiasi ambiente. Che sia nel mio cortile, perso nella foresta o bloccato su un’isola, troverò un modo per fare esercizio. Non ho bisogno di attrezzature in particolare e questo è un messaggio che ho trasmesso costantemente nel corso degli anni.
Imposta e ripete
Tuttavia, ogni volta che metto in evidenza il potenziale di routine semplici e intense, trovo la mia casella di posta piena di domande su serie e ripetizioni. Se avessi un centesimo per ogni volta che qualcuno mi chiedesse come seguo quando sono per strada, sarei un uomo ricco. Purtroppo non ho risposte di qualità a queste domande.
Uno dei motivi per cui mi piacciono le attività all’aperto è perché posso fare quello che voglio. Se voglio correre, corro. Se voglio fermarmi e raccogliere una pietra, mi fermerò e raccoglierò una pietra. Non ho bisogno di fare tre set mentre qualcuno guarda e aspetta il turno in panchina.
Inoltre, non seguo alcun intervallo di ripetizioni specifico quando sono in strada. Mi alleno sulla base dell’istinto. Ad esempio, nessuno mi dice quando ho fame o sete. So soltanto. Il mio corpo me lo dice. Adotto un approccio simile quando sono fuori. Non ho bisogno di scartoffie per dire che i miei piedi sono stanchi di correre sulle colline.
Il mio corpo me lo dirà e saprò che è ora di passare a qualcos’altro. Forse passerò ai pull-up sui rami degli alberi. Non appena le mie braccia saranno stanche del grosso ramo, lo scoprirò anch’io. Posso tornare indietro e correre ancora per qualche collina, o forse raccoglierò e lancerò una roccia pesante.
Sii semplice
Qualunque cosa faccia, mi spingerò e mi applicherò con la stessa intensità che in palestra. Dopo aver lavorato per circa un’ora, finisco tutto e finisco l’allenamento. Non saprò quante serie o ripetizioni ho fatto da un esercizio particolare, ma saprò che ho lavorato sodo.
Non conoscerò il peso delle pietre che ho sollevato, ma saprò che erano abbastanza pesanti da sfidarmi. Non saprò la lunghezza o il grado di ogni collina che ho corso, ma saprò che erano abbastanza lontane e abbastanza ripide da stancarmi.
E per quanto sgarbata possa sembrare questa routine, fornisce una pausa tanto necessaria dal lavoro più tradizionale e strutturato. Non lo dico per convincere tutti a seguire il mio approccio, ma per evidenziare alcuni dei motivi per cui mi alleno all’aperto. La natura libera di questo lavoro si è dimostrata molto utile per me nel corso degli anni. Fare esercizio all’aperto senza parametri specifici mi mantiene fresco sia fisicamente che mentalmente.
Considerazioni finali
In generale, non c’è niente di sbagliato nell’implementazione di un certo programma, ma c’è una formazione che seguire ciecamente ciò che è scritto sulla carta. Man mano che acquisisci esperienza, inizi a sapere meglio di chiunque altro cosa può sopportare il tuo corpo.
Quando il tuo corpo fornisce un feedback in tempo reale durante una sessione, saprai cosa significa e come agire di conseguenza. Se non ti sei allenato fuori prima, ti incoraggio ad alzarti, uscire e usare il mondo intorno a te. Imparerai rapidamente che non hai bisogno di nulla di straordinario per ottenere un allenamento di qualità mentre ti godi l’aria fresca intorno a te.