In quanto atleta, è naturale credere di avere il controllo del proprio destino. Ci è stato detto che il duro lavoro ci permetterà di realizzare tutto ciò che desideriamo. Il duro lavoro deve risolvere tutti i problemi e superare tutti gli ostacoli. Sfortunatamente, il successo di un atleta richiede più degli sforzi individuali. Agendo come allenatore di boxe, un combattente è soddisfatto di tutto ciò che può fare da solo. E mentre i miei esempi per questa voce sono per la boxe, il messaggio generale si applica agli atleti di tutti gli sport.
Esempio di preparazione
Una delle domande più comuni che ricevo dai giovani combattenti è come affrontare l’ansia prima di un combattimento. Le specifiche sono quasi sempre le stesse. L’atleta non capisce perché si stanca prematuramente la sera dopo il combattimento, lavorando così duramente in palestra. Altri condividono la frustrazione per la loro incapacità di premere il grilletto. In altre parole, c’erano opportunità di colpire, ma il combattente non poteva lasciare andare le braccia. Si è bloccato sotto la luce intensa.
Questi atleti mi scrivono cercando disperatamente soluzioni ai loro problemi. Molte persone chiedono cos’altro possono fare in palestra oa casa da sole. Ad esempio, chiedono come correre e quali altri esercizi fare. Molte persone chiedono esempi di procedure. Vogliono dettagli precisi in termini di serie e ripetizioni. Per loro, la soluzione al problema è fare più lavoro di quello che hanno fatto in passato.
Anche se tale ambizione è lodevole, risolvere questi problemi di solito non ha nulla a che fare con un esercizio aggiuntivo. Spesso il miglior aiuto all’allenamento per un combattente non è una nuova routine o strumento, ma un combattente diverso. I giovani combattenti imparano facendo. Il modo migliore per diventare un pugile migliore è passare più tempo a fare boxe. Ciò è particolarmente vero per quei pugili che sono abituati a duellare solo con allenatori o compagni di allenamento amichevoli.
Quando ti alleni con un amico o un allenatore, esiste un certo livello di comfort, indipendentemente da quanto lavori duramente. Ad esempio, è lecito ritenere che il tuo allenatore non ti farà del male intenzionalmente. Anche se certamente vuole insegnarti, ti protegge anche. Di conseguenza, puoi lottare con difficoltà senza l’ansia che esiste la notte del combattimento.
Tutto cambia quando combatti con un altro combattente. È probabile che tu non sappia nulla del tuo avversario se non la sua intenzione di vincere. Quindi, ti trovi in un ambiente che non hai sperimentato in palestra. Il conforto che hai incontrato non si trova da nessuna parte. I nervi e l’ansia generati da questa insicurezza portano alla stanchezza.
Correre o fare esercizio fisico di più non risolverà il problema. Invece, devi sentirti più a tuo agio lavorando al di fuori della tua zona di comfort. Un esempio per un pugile è combattere i combattenti di altre palestre. Il miglior sparring che ottieni di solito viene da qualcuno che conosci a malapena, nessuno di voi sa cosa aspettarsi in termini di stile, temperamento e ritmo. Non c’è conforto o familiarità. È anche utile affrontare combattenti più esperti che non saranno sempre facili da incontrare con te. Quando sei contro tali combattenti, non sei sicuro di cosa aspettarti. C’è sempre la possibilità che un combattente più esperto si apra e ti prenda con un colpo grosso.
I migliori combattenti del mondo si sono sicuramente guadagnati la giusta dose di pugni e lividi lungo la strada. Se fosse facile, lo farebbero tutti.
Solo prodotti di alta qualità e alta efficienza acquista metano in Ucraina
L’allenatore di powerlifting Louis Simmons una volta ha condiviso le seguenti parole per sottolineare l’importanza della diversità:
“Pensaci, se leggi un solo libro, non importa quante volte lo leggi, imparerai solo così tanto.”
La stessa idea si applica alla boxe. Se fai boxe sempre con gli stessi sparring partner, puoi imparare molto. Verrà un momento in cui dovrai inscatolare altri combattenti con stili diversi. Ciò significa confrontarsi con combattenti di altre palestre e viaggiare in altre località per competere in tornei in cui non sempre incontri gli stessi atleti locali.
Sfortunatamente, non tutti vogliono sentire questo consiglio. Ogni volta che mi propongo di andare a fare a pugni o gareggiare, trovo resistenza. Gli atleti spesso mi dicono che è scomodo fare sport altrove. È allora che ricordo loro che non ho suggerito diversamente.
So in prima persona che non è sempre conveniente viaggiare. Tuttavia, l’inconveniente non cambia la verità. C’erano molte notti in cui guidavo i combattenti per più di un’ora in ogni direzione solo per giocare. Questi combattenti non hanno più bisogno di correre. Avevano bisogno di un combattimento migliore. Abbiamo dovuto viaggiare per trovarlo.
Rilevanza per altri sport
Nonostante l’enfasi sulla boxe in questa voce, il messaggio principale ha un significato ben oltre qualsiasi ring di boxe. Per migliorare nello sport, devi fare sport. L’esercizio complementare è utile, ma non dovrebbe mai avere la precedenza sugli sport reali. Anche se questo messaggio può sembrare ovvio, non ha ricevuto la stessa attenzione che dovrebbe.
La maggior parte degli articoli scritti sullo sviluppo atletico sono scritti da allenatori di forza e fitness che non sono coinvolti in attività legate alle abilità. Non sorprende che tali azioni ricevano un’attenzione secondaria.
Tuttavia, indipendentemente da ciò che è scritto, migliorare l’esercizio non garantisce che migliorerai il tuo sport. I grandi atleti fanno il loro mestiere più di ogni altra cosa. Praticamente ogni sport ha elementi che non possono essere replicati senza competere con altri atleti qualificati. Non puoi fare tutto da solo. Pertanto, anche se allenarsi con un grande o grande può essere utile, non è mai un sostituto dell’abilità.
Sfortunatamente, noto sempre più atleti che investono molto in forza e condizionamento, ma svolgono questo lavoro sviluppando le proprie capacità. Ti esorto a non commettere questo errore. Non lasciare mai che un esercizio extra intralci la tua preparazione atletica. Potrebbe non essere sempre divertente competere o esercitarsi contro altri che hanno più talento, ma è così che impari. Dovresti abituarti a esibirti in un ambiente in cui ti manca il comfort e il controllo.
Ancora una volta, se fosse facile, lo farebbero tutti.