Nel mio ultimo post ho detto che ho imparato molte lezioni preziose in palestra che non hanno senso sulla carta. Lo dico da atleta e forse ancora più importante da allenatore. Ci sono momenti in cui ha senso andare controcorrente e fare cose che gli altri potrebbero non capire. Il successo come allenatore dipende molto più dalla tua comprensione dell’anatomia e della chinesiologia. La soluzione ideale per le esigenze individuali non può essere sempre calcolata scientificamente o matematicamente. Spesso il temperamento di un atleta determina l’approccio ideale.
Come allenatore di boxe, credo che il leggendario Cus D’Amato sia forse il miglior esempio di questo concetto. Coos è meglio conosciuto per il suo lavoro con Mike Tyson, ma è stato anche determinante nello sviluppo di altri combattenti della Hall of Fame come Jose Torres e Floyd Patterson. Cas era veramente uno studente del gioco e comprendeva il funzionamento interno della mente di un combattente. Era l’esatto opposto delle scarpe da ginnastica per appunti che sono diventate così comuni oggi. Castiel aveva una brillante comprensione dello sport e una profonda comprensione della psicologia della paura e della disciplina.
Quando Castiel ha sviluppato l’Atleta, non si è concentrato solo sulle qualità fisiche. Ha fatto tanto per la mente quanto per il corpo. Non c’è esempio migliore di sviluppo fisico e mentale del giovane Mike Tyson. Tyson è arrivato a Kus d’Amato da bambino, che mancava di disciplina ed era mentalmente instabile. Era lontano dalla forza dominante che era diventato da giovane dei pesi massimi.
Mike Tyson non è diventato il più giovane campione dei pesi massimi per caso. Tutto ciò che Cas ha fatto con Tyson è stato fatto per una ragione. C’era una via della sua follia. Ironia della sorte, molti dei guru della tastiera di oggi, che non hanno mai addestrato nessuno, spesso criticano l’allenamento e il regime di Tyson.
Ad esempio, Internet è pieno di discussioni sulla vita quotidiana di Tyson. Molte persone si chiedono perché si alleni 7 giorni a settimana o perché fa centinaia di ripetizioni di ginnastica ritmica. Altri chiedono perché corse così presto la mattina. Innumerevoli spacciatori affermano che un lavoro così frequente e intenso potrebbe portare a un sovrallenamento ed è stato quasi ottimale.
Il Cous d’Amato però sapeva di più. Sapeva cosa aveva a Tyson. Sì, era naturalmente forte, ma Tyson era anche mentalmente fragile. Puoi vedere un esempio di questo nel video qui sotto. Vedrai come era tormentato dalla paura e dall’incertezza.
Kus era consapevole dei difetti di Tyson e ha adattato la formazione di conseguenza. Ha dovuto trasformare Tyson in una macchina da allenamento per ragioni che vanno ben oltre il fisico. Ad esempio, Cas ha detto quanto segue riguardo allo sviluppo dei combattenti:
“Li ho ricevuti in condizioni eccellenti. Sapendo cos’è la mente e quali trucchi gioca con la persona e come apparirà sempre la persona per evitare il confronto con qualcosa di intimidatorio, rimuovo tutte le possibili scuse che avranno prima di arrivarci. Quando li mettono in condizioni perfette, non possono dire quando sono stanchi, che non sono in forma. “
Castiel sapeva anche dei guai in cui si trovava Tyson da adolescente. Mike Tyson era tutt’altro che un santo quando Coos d’Amato lo ricevette. Tyson è stato nei guai per tutta la vita. Di conseguenza, non dovrebbe sorprendere che Cuse abbia mantenuto Tyson a lavorare tutto il giorno. L’ultima cosa che vuoi che un adolescente irrequieto faccia è girovagare da solo.
Invece, lo tieni occupato, anche se questo significa che sta facendo più lavoro di quanto abbia senso fare. Castiel non si è limitato a costruire il corpo di Tyson. Ha sviluppato la forza mentale in una persona che non ne aveva una. Ha sviluppato la disciplina in un combattente giovane e spericolato.
Sono state la disciplina e la conoscenza che Coos ha dato a Tyson che hanno portato al suo successo come giovane professionista. Certo, ci saranno sempre polemiche sulle specifiche dell’allenamento di Tyson e forse anche storie esagerate, ma non si può negare che ha lavorato duramente per diverse ore ogni giorno. E il regime spartano di Tyson è continuato da giovane professionista, come si vede nel video qui sotto.
Per quanto riguarda il successo dei metodi di D’Amato, è innegabile come la carriera di Tyson sia andata lentamente a pezzi quando Coos è morto e dopo il licenziamento di Kevin Rooney (che Coos si è allenato). Dopo che Tyson ha perso la disciplina che Cuse ha lavorato con tanta attenzione, la forza fisica con cui Tyson è lentamente diminuita.
Quindi, lo sviluppo dell’atleta spesso implica molto di più del regime che vedi sulla carta. Per essere un allenatore di successo, devi comunicare con i tuoi atleti. Devi sapere cosa li fa funzionare. Devi sapere cosa li distrae e cosa li ha ostacolati prima. Non solo concentrarsi sullo sviluppo fisico, ma anche comprendere l’importanza del temperamento di un atleta. Analizza ogni atleta come la persona unica che è. Ciò che funziona per uno potrebbe non funzionare per un altro.